listino sologas a un amico in più!!! i Detersivi della cooperativa “felici da matti”

Abbiamo avuto il piacere di conoscere presso la fiera”fa la cosa giusta” questa nuova realtà.

Ci hanno chiesto un aiuto per  presentarvi questi ottimi prodotti che abbiamo avuto il piacere di inserire sul listino  prodotti sologas sapendo quanto i GAS sono vicini a queste realtà. I prodotti sono ottimi e sostenibili.

Sotto vi inoltro la presentazione della cooperativa.

Grazie Sandra

 

La Cooperativa Sociale Felici da Matti è stato costituita nel 2003 in Calabria nela locride, da un gruppo di donne ed un sacerdote con l’obiettivo di creare lavoro per i soci e per soggetti svantaggiati.

Nasce con un desiderio specifico quello di essere segno di Speranza e Cambiamento per la propria Terra, con la certezza che, guardando alle risorse e alle bellezze del territorio, si possa creare impresa seguendo principi di legalità e trasparenza. I soci, infatti, sono certi che per contrastare determinati fenomeni di criminalità organizzata sia necessario essere insieme e dare opportunità lavorative.

Ad oggi la Cooperativa è andata avanti solo ed esclusivamente con le proprie forze, infatti, la cooperativa non ha avuto un euro di finanziamento pubblico. Tutte le attività sono state autofinanziate.

Due le attività principale della Cooperativa: raccolta due tipologie di rifiuti (abiti usati e oli vegetali esausti), e il laboratorio di produzione di spaoni e detergenti liquidi.

La produzione del sapone è stata una conseguenza dell’attività della raccolta iolio da frittura.

Nel 2013, infatti, la Cooperativa, non avendo risorse a disposizione promuove il progetto “Non buttarlo nel lavandino o…siamo fritti”, un progetto di sensibilizzazione ambientale sui danni dell’olio fritto sversato nell’ambiente.

Inizialmente si propone all’amministrazione del suo paese, Roccella Jonica (RC), dicendo :”se mi date l’olio delle utenze roccellesi, lo trasformiamo e lo restituiamo sotto forma di gadget : il sapone naturale aromatizzato con olio essenziale biologico di bergamotto. (BERGOLIO). Per cui al conferimento di 5 litri id olio, Felici da matti co nsegna un sapone al bergamotto ocme premio e per incentivare la raccolta. Successivamente il progetto si espande in altri comune della locride ed altre province della Calabria, oggi Felici da Matti, ha distolto nell’ambiente, oltre 165 tonnellate di olio fritto sia da utenze domestiche che attività commerciali, il tutto autofinanziandosi.

Il progetto prosegue e nel 2017, insieme ad una realtà del mondo profit, mette A PUNTO UNA LINEA DI detergenti liquidi per l’igiene della casa e del bucato, la linea Bergolio Eco 3  (detersivo bucato a mano e lavatrice, pavimenti, sgrassatore e sapone solido), aromatizzati con oli essenziali biologici di bergamotto limone eucalipto e citronella.

Accanto a ciò , da poco la Cooperativa sta portando avanti un altro progetto “Le scaglie della solidarietà”, sapone naturale a scaglie aromatizzate con oli di agrumi biologici. Le scaglie nascono da un incontro con la Bottega della solidarietà di Lanciano e vuole essere un progetto che a sua volta finanzia altri progetti. La Bottega infatti recuperando abiti usati e fuori moda prepara i sacchetti sostenibili (frutto del riutilizzo di questi abiti) e Felici da Matti le scaglie. La Bottega a sua volta con parte del ricavato, sostiene l’emporio (dove famiglie bisognose vanno a fare la spesa) e Felicida Matti ha costituito un fondo per cercare di creare un centro diurno per disabili nel proprio paese.

Oggi Felici da Matti conta nove soci, di cui tre sono soggetti con disabilità fisica e/o psichica.

 

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>